verdure e ortaggi

Produciamo solo in piena terra e seguendo la stagionalità ortaggi ed erbe aromatiche/officinali.

Non usiamo prodotti che non siano assolutamente biologici, concimando solo con letame e irrighiamo con acqua di falda (pozzo di proprietà) utilizzando l’irrigazione goccia a goccia. La decisione di seguire la strada della più completa naturalità per fare nel nostro piccolo, anche per i nostri clienti, qualcosa per questo pianeta.

conserve

La frutta e gli ortaggi che di mese in mese maturano nei nostri campi sono trasformati in modo assolutamente naturale in modo che il cliente possa apprezzarne interamente il gusto e profumo, per poi utilizzarli con la propria fantasia e tradizione.

Tutte le salse, i sughi, le confetture e le verdure in agrodolce dell’Azienda Agricola La Pippola de’ Cerchi sono interamente vegetali, non contengono conservanti o additivi alimentari chimici e sono naturalmente privi di glutine e lattosio.

I nostri liquori limoncello, grappa alla ruta, liquore di assenzio e di altri i tipi di erbe officinali seguono assolutamente le tradizionali ricette casalinghe.

Dalla raccolta alla conservazione all’etichettatura finale, con le ricette della mamma e della nonna, i nostri vasetti hanno il gusto autentico del “fatto in casa” all’equilibrio delle cose create con esperienza in piena sicurezza.

Per richiederne la disponibilità o la preparazione su richiesta, inviare mail a lapippoladecerchi@gmail.com o telefonare al 342 9933094

Latticini

Le nostre capre, familiarmente chiamate “ bimbe”, sono nutrite solo con fieno o erba fresca. Talvolta il loro cibo viene integrato con mangimi biologici. Sono seguite costantemente dal veterinario e vivono in uno spazio aperto costantemente coccolate.

Il loro latte ci permette di produrre formaggi caprini di diversa stagionatura e latticini  freschi e particolarmente apprezzati dai nostri clienti. Il profumo dei formaggi riprendono esattamente i profumi della natura e sono sapientemente insaporiti con erbe aromatiche. Anche per le nostre capre seguiamo i tempi della natura permettendo ai piccoli di essere allattati dalle mamme avendo così a disposizione dell’attività casearia un periodo più breve.

Per richiederne la disponibilità inviare mail a lapippoladecerchi@gmail.com o telefonare al 342 9933094

Uova e pollame

Il nostro pollaio è in pieno campo, sotto gli ulivi e piante da frutto. Le galline, familiarmente chiamate “pippine”,  sono Livornesi Bianche e Rosse Lohmann, riconosciute come le migliori ovaiole. A capo della grande famiglia il gallo Bersagliere e Pipino.

Per il pollame da carne le Galline nere della Valdarno, di buona taglia e ottima carne, tanta storia dietro di loro, Il Gallo Nero, simbolo del DOC vino Chianti, appartiene a questa famiglia che ci fa pensare sia stato il compagno di viaggio dei Cerchi che con Dante fuggirono da Firenze agli inizi del 1300. Chissà, probabilmente furono proprio i Cerchi, nostri antenati, ad introdurlo in Val di Vara, Valle del Biologico, dove arrivarono a fondare il paese di Mangia attraversando la Lunigiana. Il Gallo nero di Varese Ligure – presidio Slow Food – potrebbe esserne l’erede.

Per richiederne la disponibilità o prenotare uova, inviare mail a lapippoladecerchi@gmail.com o telefonare al 342 9933094

Olio e Miele

Sono 300 le nostre piante di Ulivo tipico toscano. Anche loro vengono trattate con amore e tanta fatica per mantenerle come la natura delle nostre terre pretendono. Senza l’uso di prodotti che non siano assolutamente concessi dai dettami della coltivazione biologica, le nostre olive crescono e maturano di fronte al mare rivolte a Sud.  Anche i nostri alveari, posti ai margine del bosco ricco di alberi di corbezzolo e castagni, con grandi prati in continua fioritura e tanti alberi da frutta, producono un miele profumato e assolutamente naturale. Le api sono anch’esse le nostre bimbe  e, sperando che gradiscano, subiscono i nostri interventi di controllo con grandi chiacchierate da parte nostra …

Per richiederne la disponibilità o prenotazioni inviare mail a lapippoladecerchi@gmail.com o telefonare al 342 9933094