La Cucina di Stefano

Per Stefano cucinare è diventata una passione. a partire dalla focaccia alla genovese, farinata, tanti tipi di pane per rendere il breakfast originale, legato al territorio e mai standard.

Pani, semplici, farciti di frutta, pani rustici o interamente integrale , spesso la presentazione del pane nero.

Non si dimenticano i dolci, brioche o cornetti ripieni cucinati direttamente, torte semplici alla frutta o al cioccolato  accompagnate da marmellate fatte appositamente per gli ospiti giorno per giorno.

La colazione con i prodotti della Pippola

La Pippola offre ai suoi ospiti i prodotti della casa!

A colazione oltre al pane fatto in casa quotidianamente gli ospiti trovano:

*le uova fresche di nido delle nostre galline,

*yogurt bianco fresco,

*marmellate  e confetture casalinghe di frutta di stagione,

*pomodori, cetrioli e altre verdure del nostro orto,

*le torte, dolcetti e biscotti di Stefano.

La cucina tra Liguria e Toscana

Il territorio della Lunigiana rappresenta infatti, sotto il profilo della cultura del cibo e della gastronomia, una singolare area di “intersezione” tra almeno tre tradizioni assai diverse:

  • il Golfo della Spezia e la Riviera ligure di Levante (cultura del pesce, degli ortaggi, del vino, dell’olio di oliva, del pesto);
  • la Bassa Lunigiana, ovvero l’intersezione mare – monte dell’antica via Francigena (ortaggi, olio di oliva, vino, minestre);
  • l’Appennino ligure di Levante, che proprio attraverso l’area spezzina -Val di Vara – lungo i percorsi antichissimi delle “terre alte” – raggiunge quello emiliano-toscano – Garfagnana – (civiltà del castagno, civiltà del maiale, latte, formaggi) e quasi si confonde con esso.

Le specialità…

Farinata: la farinata di ceci, conosciuta anche come fainè, fainà , è una torta salata molto bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva. Si cuoce in un forno a legna, in una teglia grande di rame stagnato, e assume con la cottura un vivace colore dorato. Ha radici assai antiche: diverse ricette latine e greche riportano sformati di purea di legumi cotti in forno.

Scopri di Più